venerdì 27 novembre 2015

- Prima zuppa a Shinjuku (Tokyo)

Dopo una partenza da Peschiera con il gelo, cena in aeroporto con un trancio di impestante pizza al pesto , una notte insonne  a Malpensa cercando di rubare qualche minuto di sonno sulle panchette di metallo tra gli spifferi , un atterraggio sobbalzante a Istanbul, l'aeroporto più disorganizzato e ammucchiato mai visto, un'altra notte insonne di 11 ore e mezza in aereo, arriviamo finalmente a Tokyo!
Con gli occhi crepati dal sonno e una faccia cadaverica,dopo aver recuperato i vari pass per la  subway ci inoltriamo nella Metro di Tokyo ed arriviamo alla famosissima fermata di Shinjuku dove veniamo risucchiati in una foresta di diramazioni infinite di corridoi, segnaletiche, negozietti in cui scivolano veloci sfiorandosi centinaia di giapponesi di fretta, uomini in giacca e cravatta con una venitiquattrore in mano che sembrano essere sempre in ritardo, donne in minigonna con i tacchi a spillo, ragazze con i vestiti spaiati più disparati e ragazzine con l'uniforme della scuola. 
Mancano ancora tre ore al check in e così decidiamo di mangiare qualcosa...vediamo che nel centro commerciale Lumine, integrato nella metro , c' è un piano con dei ristoranti e ci dirigiamo li. Adocchiamo un ristorantino che serve zuppe e ci mettiamo in fila ad aspettare il nostro turno.
Finalmente entriamo e ordiniamo una delle zuppe del menu tutto in giapponese...per fortuna ci sono le immagini e indichiamo alla cameriera quello che ci ispira di più..

Arrivano queste ciotolone di ramen fumante......e affumicato !
Eh si il brodo sapeva proprio di affumicato..sembrava un pò come se ci avessero versato dentro un pò di "Bronvis" ( prodotto per la tosse dal sapore molto affumicato )...
Buona...ma deve piacere il gusto eil retrogusto di affumicato.....




1 commento:

  1. pore stele viaggiatrici, un uccellino mi aveva ben detto che eravate atterrati cotti e stracotti, un po' come la zuppa in foto!! Spero solo non così unti!! XD e poi,andare dall'altra parte del mondo e trovare gusti "di casa", gusti tipici sudtirolesi da speck ... allora è vero che tutto il mondo è paese!! :-D e a vedere la foto della zuppa e saper del gusto "medicinale", sembra proprio preparata per qualcuno che non stia molto bene! :-P

    RispondiElimina