martedì 27 novembre 2012

- Sticky rice con....

Sticky rice con Taro (che presumiamo essere una castagna...), banana, shrimp e black beans....















Tutti e quattro buoni, con un unica incognita... Non siamo riuscite a capire quale fosse quello con il gamberetto....
C

1 commento:

  1. Colocasia esculenta è una pianta della famiglia delle Araceae comunemente conosciuta con il nome di origine polinesiana Taro.

    Ha dei tuberi simili alla patata, ed è comunemente coltivata per ricavare farina e amido.
    La taro è caratterizzata da foglie grandi, che possono arrivare a 60 cm di lunghezza e 40 di larghezza, da un colore verde pallido e da robusti gambi; anche le foglie sono commestibili e sono note col nome di "callaloo" nelle regioni caraibiche.
    La sua coltivazione è diffusa in zone tropicali di tutti i continenti e rappresenta una base alimentare di particolare importanza per popolazioni sudamericane, africane o asiatiche.
    La taro ha proprietà nutrizionali equivalenti alla patata comune ma con le seguenti differenze: ha quantità più elevate di calcio (quindi è indicata in diete per chi presenta carenze di calcio), un quantitativo doppio di ferro, ma molta meno vitamina C.
    La sua radice è tossica se mangiata cruda, è necessario quindi bollirla prima di consumarla, tra l'altro si deve fare attenzione a non toccarsi gli occhi dopo averne toccato la polpa perché può causare forti irritazioni.
    Secondo recenti ricerche i rizomi della taro sono un'importante fonte di amidi rispetto a tutti gli altri vegetali, anche per la dimensione stessa dei granuli di amido 10 volte inferiori a quelli della patata che rendono migliore cottura e digeribilità.
    La taro presenta inoltre ricchezza in proteine vegetali, vitamine del gruppo B e potassio.

    Sempre per voi!!!! ;-)

    RispondiElimina